Verticillium albo-atrum est une espèce de champignons ascomycètes phytopathogènes de la famille des Plectosphaerellaceae.Ce champignon provoque chez ses diverses plantes hôtes des symptômes de jaunisse appelée flétrissure verticillienne ou verticilliose.Ce champignon vivant dans le sol a une répartition cosmopolite, mais les attaques les plus graves se produisent dans les régions tempérées, à des températures comprises entre 20 et 25 °C.Parmi les hôtes principaux figurent la luzerne, le houblon et le coton.↑ Flétrissure verticillienne sur TERMIUM Plus

PropertyValue
dbpedia-owl:abstract
  • Verticillium albo-atrum est une espèce de champignons ascomycètes phytopathogènes de la famille des Plectosphaerellaceae.Ce champignon provoque chez ses diverses plantes hôtes des symptômes de jaunisse appelée flétrissure verticillienne ou verticilliose.Ce champignon vivant dans le sol a une répartition cosmopolite, mais les attaques les plus graves se produisent dans les régions tempérées, à des températures comprises entre 20 et 25 °C.Parmi les hôtes principaux figurent la luzerne, le houblon et le coton.
  • Verticillium albo-atrum è un fungo ascomicete parassita delle piante.Inizialmente identificato in Germania nel 1870 sulle patate, il Verticillium albo-atrum è un fungo del suolo responsabile di una malattia vascolare chiamata correntemente "verticillosi". L'azione di questo fungo è spesso indissociabile da quella del Verticillium dahliae. Esso si attacca a più di 300 specie diverse di piante coltivate e può persistere come un organismo saprofita del suolo per più di 15 anni. Quando infetta gli alberi ornamentali, come gli aceri, gli olmi, i pioppi, i frassini, i faggi, le querce, i catalpa e numerosi altri, i primi sintomi sono l'appassimento di una parte dell'albero nel mezzo dell'estate. Il suo sviluppo è favorito da una temperatura media da 21 a 24 °C. Il fungo si attacca alle radici dell'albero e risale i vasi dello xilema, poi raggiunge i rami ostruendo i canali conduttori di linfa, da cui l'apparizione di necrosi in certi punti. L'infezione può richiedere qualche anno per progredire verso il resto dell'albero o può spostarsi rapidamente. Ne risulta un disseccamento brutale di alcuni rami, soprattutto in periodo caldo. Se si taglia il ramo interessato, si nota un imbrunimento caratteristico dei tessuti vascolari al livello dell'alburno che lascia apparire venature verdastre o brunastre.Negli alberi da frutto, l'infezione è comosciuta con il nome di Black Heart ("Cuore Nero") ed è frequente negli albicocchi e talvolta sui mandorli, peschi, susini e avocado. Questo fungo ha ugualmente effetti su piante piante erbacee (erba medica, crisantemo, menta, Lychnis) e legumi (pomodoro, melanzana, gombo, rabarbaro) provocando il loro appassimento e la loro morte. L'identificazione può essere fatta mediante la ricerca di conidi unicellulari, anelli a ovali che si formano all'estremità dei rami verticillati. Si separano facilmente dalla pianta.Certi generi, come ad esempio acero, prugnolo, olivo e altri tigli, sembrano essere molto sensibili a questa malattia. Tutti gli aceri sono portatori di questo fungo. Bisogna dunque fare in modo che questa malattia non "esca fuori".Certi alberi hanno episodicamente uno o due rami che diventano completamente secchi, poi il fenomeno si attenua per riapparire qualche anno più tardi.Gli attacchi possono accompagnarsi a un'abbondanza di rigermogli ai piedi dell'albero, o alla base di una legnaiola infestata.Questa malattia si sviluppa con il calore, dunque occorre proteggere gli alberi dalle forti temperature.
  • Verticillium albo-atrum is a plant pathogen.
dbpedia-owl:thumbnail
dbpedia-owl:wikiPageID
  • 2849541 (xsd:integer)
dbpedia-owl:wikiPageLength
  • 2039 (xsd:integer)
dbpedia-owl:wikiPageOutDegree
  • 16 (xsd:integer)
dbpedia-owl:wikiPageRevisionID
  • 108311595 (xsd:integer)
dbpedia-owl:wikiPageWikiLink
prop-fr:wikiPageUsesTemplate
dcterms:subject
rdfs:comment
  • Verticillium albo-atrum est une espèce de champignons ascomycètes phytopathogènes de la famille des Plectosphaerellaceae.Ce champignon provoque chez ses diverses plantes hôtes des symptômes de jaunisse appelée flétrissure verticillienne ou verticilliose.Ce champignon vivant dans le sol a une répartition cosmopolite, mais les attaques les plus graves se produisent dans les régions tempérées, à des températures comprises entre 20 et 25 °C.Parmi les hôtes principaux figurent la luzerne, le houblon et le coton.↑ Flétrissure verticillienne sur TERMIUM Plus
  • Verticillium albo-atrum is a plant pathogen.
  • Verticillium albo-atrum è un fungo ascomicete parassita delle piante.Inizialmente identificato in Germania nel 1870 sulle patate, il Verticillium albo-atrum è un fungo del suolo responsabile di una malattia vascolare chiamata correntemente "verticillosi". L'azione di questo fungo è spesso indissociabile da quella del Verticillium dahliae. Esso si attacca a più di 300 specie diverse di piante coltivate e può persistere come un organismo saprofita del suolo per più di 15 anni.
rdfs:label
  • Verticillium albo-atrum
  • Verticillium albo-atrum
  • Verticillium albo-atrum
owl:sameAs
http://www.w3.org/ns/prov#wasDerivedFrom
foaf:depiction
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbpedia-owl:wikiPageWikiLink of
is foaf:primaryTopic of