Ce lexique liste des termes spécifiques au rugby à XV. Pour un exposé des règles, on consultera avec profit règles du rugby à XV.

PropertyValue
dbpedia-owl:abstract
  • Ce lexique liste des termes spécifiques au rugby à XV. Pour un exposé des règles, on consultera avec profit règles du rugby à XV.
  • Rugby union is a team sport played between two teams of fifteen players. It is known for its rich terminology.This is a general glossary of the terminology used in the sport of rugby union. Where words in a sentence are also defined elsewhere in this article, they appear in italics.
  • Nel rugby si ottiene una maul quando il giocatore portatore della palla viene trattenuto da uno o più avversari, e quando uno o più compagni di squadra del portatore di palla si legano ad esso. Una volta che la maul è formata gli altri giocatori possono prendervi parte ma, come nella ruck, devono farlo dalla parte della loro metà campo legandosi da dietro. Se la maul si ferma nel suo movimento e non è possibile recuperare la palla per continuare l'azione, l'arbitro assegna una mischia ordinata in favore della squadra che non aveva il possesso della palla quando la maul si è formata (fa eccezione il caso in cui la maul si sia formata immediatamente dopo la conquista del pallone successiva ad un calcio che non sia il calcio di inizio). La tattica del rolling si attua quando la maul è formata, e il pallone viene passato ai giocatori retrostanti che, uno alla volta, escono dalla maul per farle cambiare direzione. Questa tattica può essere estremamente utile per guadagnare terreno e richiede grandi capacità tecniche, sia per attuarla correttamente che per evitarla. È una tattica di gioco impiegata soprattutto quando la linea di attacco si trova oltre la linea dei 22 metri. È scorretto far crollare una maul, così che i giocatori cadano a terra. Gli arbitri prestano molta attenzione affinché qualche giocatore non cerchi di far crollare una maul attuando così una tattica scorretta. Inoltre i giocatori che partecipano alla maul non possono stare con la testa più in basso del bacino.Una maul tuttavia non è correttamente formata se un compagno di squadra del portatore di palla vi si lega e tutti e due iniziano semplicemente a procedere contro gli avversari. Il giocatore eventualmente situato davanti al portatore di palla sarebbe accidentalmente o di proposito in posizione di fuorigioco e l'arbitro potrebbe quindi assegnare una mischia ordinata o un calcio di punizione a seconda che il fallo venga considerato voluto o non. Questa tattica viene generalmente chiamata dai giocatori, dai commentatori e dagli arbitri con il termine colloquiale di "carretto".Nel campionato 2008-2009 con l'introduzione sperimentale delle ELV è stata sperimentata una regola che consentiva ai giocatori che difendono di far cadere la maul, trascinando a terra un avversario, purché lo facessero prendendolo tra le spalle ed i fianchi. Era inoltre consentito avere la testa più in basso del bacino. La nuova regola è stata abbandonata dalla stagione successiva, poiché considerata troppo vantaggiosa per i difensori, che potevano bloccare facilmente la maul facendola crollare.
  • Un equip de rugbi a 15.Aquest lèxic enumera termes específics al rugbi a 15.5 metres: passadís de 5 metres d'ample al llarg de les línies de tecla.5 metres: línia puntejada a 5 m de les línies de gol, límit en deça del qual no poden ser practicades tecles i ser barrejades.10 metres: zona de 10 metres de part i d'altre de la línia mediana, assenyalada per una línia blanca.10 metres: en el moment d'una penalitat, distància de retrocés que han de respectar els jugadors de l'equip penalitzat (en el cas on la penalitat no és temptada ni agradada en tecla, però jugada "a mà"). Els àrbitres utilitzen de vegades l'expressió «a deu metres! » per indicar a l'equip sancionat que ha de retrocedir i no impedir als jugadors adversos jugar a la zona de 10 metres més enllà del punt de penalitatzació.15 metres (ratlla dels): línia assenyalada per puntejats situada a 15 metres de la línia de tecla, es limita darrere de l'alineació en el moment dels rebaixa en joc de tecla. És també sobre aquesta línia que s'efectuen penalitats, cops francs i mélées sancionant les faltes de rebaixa en joc de tecla.22 metres: zona de 22 metres de profunditat en el camp de joc situada entre la línia de gol, les línies de tecla i la línia dels 22 metres.89: de resultes d'una barreja, designa l'acció durant la qual el tercera línia centre (núm. 8) recull la pilota i la passa a mà al mig de melé (núm. 9).
dbpedia-owl:thumbnail
dbpedia-owl:wikiPageExternalLink
dbpedia-owl:wikiPageID
  • 1164788 (xsd:integer)
dbpedia-owl:wikiPageLength
  • 51767 (xsd:integer)
dbpedia-owl:wikiPageOutDegree
  • 91 (xsd:integer)
dbpedia-owl:wikiPageRevisionID
  • 110854183 (xsd:integer)
dbpedia-owl:wikiPageWikiLink
prop-fr:wikiPageUsesTemplate
dcterms:subject
rdf:type
rdfs:comment
  • Ce lexique liste des termes spécifiques au rugby à XV. Pour un exposé des règles, on consultera avec profit règles du rugby à XV.
  • Rugby union is a team sport played between two teams of fifteen players. It is known for its rich terminology.This is a general glossary of the terminology used in the sport of rugby union. Where words in a sentence are also defined elsewhere in this article, they appear in italics.
  • Un equip de rugbi a 15.Aquest lèxic enumera termes específics al rugbi a 15.5 metres: passadís de 5 metres d'ample al llarg de les línies de tecla.5 metres: línia puntejada a 5 m de les línies de gol, límit en deça del qual no poden ser practicades tecles i ser barrejades.10 metres: zona de 10 metres de part i d'altre de la línia mediana, assenyalada per una línia blanca.10 metres: en el moment d'una penalitat, distància de retrocés que han de respectar els jugadors de l'equip penalitzat (en el cas on la penalitat no és temptada ni agradada en tecla, però jugada "a mà").
  • Nel rugby si ottiene una maul quando il giocatore portatore della palla viene trattenuto da uno o più avversari, e quando uno o più compagni di squadra del portatore di palla si legano ad esso. Una volta che la maul è formata gli altri giocatori possono prendervi parte ma, come nella ruck, devono farlo dalla parte della loro metà campo legandosi da dietro.
rdfs:label
  • Lexique du rugby à XV
  • Glossary of rugby union terms
  • Lèxic del rugbi a 15
  • Maul
owl:sameAs
http://www.w3.org/ns/prov#wasDerivedFrom
foaf:depiction
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbpedia-owl:wikiPageRedirects of
is dbpedia-owl:wikiPageWikiLink of
is skos:subject of
is foaf:primaryTopic of